Minimo

Minimo CE 0.2

Il fratello minore di Firefox su palmare

Dopo il successo di Firefox su computer, Mozilla ci riprova con Minimo CE, un browser gratuito per Pocket PC. È interessante e con delle buone basi, ma purtroppo non del tutto stabile e con una fine già segnata Visualizza descrizione completa

PRO

  • Gratuito
  • Interfaccia intuitiva
  • Dotato di funzioni interessanti
  • Navigazione a schede

CONTRO

  • Problemi di stabilità
  • Avvio lento
  • Progetto ormai abbandonato

Buono
7

Dopo il successo di Firefox su computer, Mozilla ci riprova con Minimo CE, un browser gratuito per Pocket PC. È interessante e con delle buone basi, ma purtroppo non del tutto stabile e con una fine già segnata

Minimo CE è un browser per Pocket PC, un progetto di Mozilla basato sul codice di Firefox, nato per dare filo da torcere ai concorrenti del segmento come Pocket Internet Explorer (già installato di default sul tuo Windows Mobile) e Opera Mobile.

Dopo un avvio realizzato non proprio in tempi da record, sarai pronto per consultare il web, sfruttando un'interfaccia in lingua inglese ma decisamente comoda da utilizzare. Oltre alle classiche funzioni previste in ogni browser, Minimo supporta la navigazione a schede, i feed RSS, le estensioni e i widget, ed è compatibile con le tecnologie Javascript e Ajax. È in grado inoltre di adattare le pagine alle dimensioni del tuo schermo, migliorando così la navigabilità all'interno delle stesse. In termini di velocità non sembrano esserci tangibili differenze con Pocket IE, mentre sembra perdere terreno in confronto a Opera Mobile.

Purtroppo, essendo una versione non definitiva, il browser presenta ancora problemi di stabilità, rilevati anche durante i nostri test con occasionali e inspiegabili blocchi. Problemi che però non verranno risolti, dal momento che Mozilla ha deciso di abbandonare il progetto e che, almeno sotto le vesti del nome Minimo, non vedremo altre versioni oltre quella in esame. Un vero peccato, date le buone basi del progetto. Per questi motivi, ti suggeriamo di puntare su un software come Opera Mobile, attualmente il migliore e il più consolidato browser per Windows Mobile.

Minimo

Download

Minimo CE 0.2